Mentre infuria la battaglia a nord e a sud di Lipsia, a ovest del campo principale di battaglia si svolge uno scontro meno cruento, ma altrettanto importante: Napoleone ha inviato il IV° corpo di Bertrand a Lindenau per occupare il ponte sul fiume Saale, nell’eventualità di una ritirata in quella direzione. Dietro Bertrand si trovano due divisione della Giovane Guardia. Gli alleati Austro-Russi agli ordini di Giulay hanno il compito di chiudere il cerchio intorno all’armata francese e quindi devono avanzare in direzione di Lindenau. Visitate la pagina FB per molte più foto dell’epico scontro!
I PIANI
Il IV° corpo francese deve difendere un settore a ovest di Lindenau, dominato da due colline, in attesa della Giovane Guardia che attaccherà da nord a sud, cercando di tagliare la via di ritirata degli Austro-Russi.Giulay schiera il piccolo corpo russo alla sua sinistra, per appoggiare l’attacco principale austriaco volto a raggiungere la strada che porta a Lindenau.
SVOLGIMENTO
Gli Austriaci prendono velocemente la prima collina, ma prima di soccombere la guarnigione francese vende cara la pelle infliggendo diverse perdite alle colonne austriache.
Mentre gli Austriaci si accingono a riprendere la marcia in direzione nord quasi incontranstati, Giulay concerta con Gorchakov un attacco congiunto alla seconda collina, vista la supremazia in cavalleria e artiglieria.
Come l’attacco si mette in moto, ecco uscire da Lindenau i Francesi della Giovane Guardia, che procedono verso sud con un imponente parco di artiglieria e minacciano gli Austriaci e la linea di ritirata alleata.
Giulay, senza informare gli alleati Russi, sposta tutte le sue forze all’ala destra e ai Russi non resta che continuare una solitaria avanzata, nel rispetto dell’ordine ricevuto. Avvengono varie mischie tra la cavalleria leggera russa e quella francese, che è meno numerosa, ma più pesante grazie a un’unità di Corazzieri. Alla fine rimane solo un reggimento di cavalleria per parte, ma i fanti russi riescono a prendere la collina e minacciano di aggirare il centro francese.
Dall’altra parte del campo di battaglia, gli Austriaci sfruttano bene la poca cavalleria al loro seguito e dopo lotta accanita eliminano diverse unità francesi, costringendo la Giovane Guardia a ritirarsi in Lindenau, dove una debole, ma agguerrita guarnigione è intonsa.
I Francesi hanno subito più perdite e non sono riusciti a sfondare. Gli Austro-Russi sono riusciti a chiudere l’anello intorno al campo di battaglia di Lipsia, ma Lindenau, col suo prezioso ponte, è ancora in mano francese.